I passeggeri pagheranno 650-1000 pesos a testa. Ma mancano ancora i permessi.


29 agosto 2011. - Un percorso simile a quello del Metrobus della capitale o del Mexibús nello Stato del Messico, ma via aerea, con elicotteri che collegheranno Santa Fe, la Colonia Del Valle e Lomas de Chapultepec con Pachuca, Toluca, Cuernavaca e Querétaro, a tariffe non superiori ai 1.000 pesos (circa  55 euro) per passeggero. È questo il progetto HUM Express, un'iniziativa messicana che promuove il concetto di "aerotaxi" nella Valle del Messico, un percorso fra aeroporti ed altre zone della città e dintorni con orari e fermate fissi.

Attualmente, evitare il traffico e percorrere distanze inferiori ai 212 chilometri in elicottero costa tra i sette e i 25 mila pesos, un lusso per pochi e non molto conveniente per le aziende.

Atenógenes Ramirez Pineda, direttore generale di HUM Express, ha detto che le differenze di questo servizio rispetto al mercato odierno sono i bassi prezzi ed il concetto di volo collettivo, dato che in ogni elicottero modello Bell 412 viaggeranno 13 persone.

"Il primo servizio disponibile sarà il collegamento fra gli aeroporti, dato che per cominciare ad offrirlo basta la loro autorizzazione e ci stiamo già lavorando. Si tratta anche del percorso più richiesto nella zona della Valle del Messico per collegare Pachuca, Toluca, Cuernavaca e Querétaro. Stiamo preparando, inoltre, un percorso continuo, tipo Metrobus, da Querétaro a Cuautitlán, da Cuautitlán a Ciudad Satélite e poi a Santa Fe, Polanco, il quartiere Del Valle, Perisur e Cuernavaca", ha aggiunto Pineda.

 

(excelsior / puntodincontro)

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29 de agosto de 2011. - Una ruta como el Metrobús del Distrito Federal o el Mexibús del Estado de México, pero que sea aérea con aeronaves colectivas que conecten Santa Fe, Del Valle o Lomas de Chapultepec con Pachuca, Toluca, Querétaro y Cuernavaca, sin exceder los mil pesos por pasajero.

Esto es parte del proyecto de HUM Express, una empresa mexicana que promociona la modalidad de “taxis colectivos aéreos” en el Valle de México, con una ruta de aeropuertos y otra al interior de colonias del Distrito Federal con viajes sencillos y a destinos y horarios fijos.

Actualmente, ahorrarse el tráfico vehicular, garantizar rapidez y seguridad y atravesar distancias entre 90 y 212 kilómetros a bordo de un helicóptero cuesta entre siete y 25 mil pesos, un lujo para unos cuantos y poco costeable para las empresas.

Atenógenes Pineda Ramírez, director general de HUM Express, comentó que las diferencias de este servicio con el mercado existente son los bajos precios y la colectividad en los vuelos, pues en cada helicóptero modelo Bell 412 viajarán 13 personas.

“La ruta de aeropuertos es el servicio más próximo, lo único que se necesita es la autorización de aeropuertos y en eso se trabaja. Sería la primera ruta porque es lo que más se utiliza en la Ciudad de México para trasladarse a Pachuca, Toluca, Querétaro y a Cuernavaca. La otra opción en la que estamos trabajando es en una ruta continua como un Metrobús, que salga de Querétaro a Cuautitlán, de Cuautitlán a Satélite y de ahí a Santa Fe para seguir por Polanco, Del Valle y luego a la zona sur (por Perisur) y regresar a Cuernavaca”, explicó Pineda.

 

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