12 marzo 2012 - Destinato a morire e poi risorto all’improvviso come l’Araba Fenice. È questa la parabola dell’Ice, l’Istituto per il Commercio estero che per anni si è occupato di promuovere il made in Italy nel mondo e di dare una spinta all’export nazionale. Lo scorso anno, il governo Berlusconi aveva deciso all’improvviso di sopprimere l’ente. L’obiettivo era di ottenere dei risparmi di spesa, mettendo fine alle attività di un istituto che molte aziende non consideravano all’altezza dei compiti affidatigli. Poi, però, dal mondo imprenditoriale si sono levate anche alcune voci in difesa dell’Ice che, almeno in alcuni Paesi, ha dimostrato di funzionare bene. Per questo il governo Monti, con l’ultima manovra economica ribattezzata Decreto Salva-Italia, ha deciso di far resuscitare l’istituto, seppur con diverse sembianze e un nome tutto nuovo. Si chiamerà Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane e, nella gestione delle proprie attività, coinvolgerà anche i rappresentanti delle aziende. Grazie alla nascita di questo nuovo ente, sono stati messi in salvo oltre 110 eventi di promozione del made in Italy all’estero, già messi in calendario dall’Ice per il 2012 e che rischiavano di saltare.

 

(andrea telara / businesspeople.it / puntodincontro)

***

12 de marzo de 2012 - Destinado a morir, de repente resurgió como el Ave Fénix. Esta es la parábola del ICE, el Instituto para el Comercio Exterior que durante años trabajó para promover el Made in Italy en todo el mundo y para impulsar las exportaciones nacionales. El año pasado, el gobierno de Berlusconi decidió de repente la abolición de la institución.

El objetivo era lograr un ahorro, poniendo fin a las actividades de una institución que muchas empresas no consideraban a la altura de las tareas que se le habían encomendado. Pero entonces, entre la comunidad empresarial, se empezaron a escuchar voces que se pronunciaban por la defensa del ICE que, al menos en algunos países, ha demostrado funcionar bien.

Por esta razón el gobierno de Monti, con el último paquete económico rebautizado Decreto "Salvemos Italia", decidió revivir la institución, aunque con algunas modificaciones y un nombre completamente nuevo. Se llamará "Agencia para la internacionalización de las empresas italianas" y en la gestión de sus actividades también participarán representantes de las empresas. Con la creación de esta nueva entidad, se rescataron más de 110 eventos para promover productos italianos en el extranjero, eventos que ya ha habían sido programados por el ICE para 2012 y estaban a punto de ser cancelados.

 

(andrea telara / businesspeople.it / puntodincontro)