Gli italiani di New York

I simboli buoni dell'immigrazione.

Fiorello La Guardia e Rudolph Giuliani.


21 luglio 2011. - In America, purtroppo, l'Italia è spesso associata alla mafia, persino nella sublime serie dei «Sopranos»; del resto, in questo settore, ci sono stati connazionali che hanno fatto di tutto per distinguersi. Per fortuna, come ha sostenuto Paolo Mieli in conclusione di «Correva l'anno», esistono anche «i simboli buoni dell'immigrazione italiana». E proprio a due di questi simboli, Fiorello La Guardia e Rudolph Giuliani, era dedicata la puntata curata da Vanessa Roghi, «Il secolo italoamericano» (Raitre, martedì, ore 23,53).

La Guardia muove i suoi primi passi in politica occupandosi come interprete degli immigrati appena arrivati ad Ellis Island. Gli americani, un po' disprezzando la bassa statura e un po' per diletto lo chiamano The Little Flower. Quando diventa sindaco nel 1933, New York City non se la passava bene. «No more free lunch for anybody», disse La Guardia ai suoi concittadini, nella consapevolezza di dover ridurre la corruzione e la malavita in città.

Giuliani, sindaco nel 1993, diventa famoso per l'applicazione di due modelli sociali: la Broken Window Theory (teoria della finestra rotta), secondo cui non punire piccole trasgressioni può generare fenomeni di emulazione che portano a spirali di violenza più gravi, e la «Tolleranza Zero» (applicazione intransigente delle norme di pubblica sicurezza). Teorie molto criticate, ma intanto NY è rinata a nuova vita.

La puntata si avvaleva dei commenti di Alexander Stille, tanto noiosi quanto marcati ideologicamente. Per questo, a chi ne vuol sapere di più sull'argomento (e non solo), mi permetto di segnalare l'ottimo libro di Maurizio Molinari, «Gli italiani di New York», pubblicato da Laterza. Il racconto su La Guardia e Giuliani è ben più vivido e interessante, e poi si susseguono molti ritratti di italiani che hanno fatto e stanno facendo ancor più grande la Grande Mela: un popolo di oltre tre milioni di persone, con tante storie di riscatto e sconfitte, lotta contro i pregiudizi e legame, rivendicato o sottaciuto, con l'Italia.

 

(aldo grasso / corriere.it / puntodincontro)

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21 de julio 2011. - En los Estados Unidos, lamentablemente, Italia se asocia a menudo con la mafia, incluso en la serie de "The Sopranos" y, hay que admitirlo, en este campo de acción algunos italianos han hecho todo lo posible para destacar. Afortunadamente, como señaló Paolo Mieli en el programa "Correva l'anno", también existen buenos símbolos de la inmigración italiana. Y precisamente a dos de estos símbolos, Fiorello La Guardia y Rudolph Giuliani, se dedicó el episodio del martes pasado "El siglo italo-americano" transmitido por Raitre y curado por Vanessa Roghi.

La Guardia tuvo sus primeros pasos en la política como intérprete a cargo de los inmigrantes recién llegados en la isla Ellis. Los estadounidenses, un poco por su corta estatur un poco por diversión, lo apodaron "the little flower" (la pequeña flor). Cuando se convirtió en alcalde en 1933, la ciudad de Nueva York estaba pasando por un momento difícil. "Ya no habrá almuerzo gratis para nadie", dijo La Guardia a sus conciudadanos, consciente de tener que reducir la corrupción y el crimen en la ciudad.

Giuliani, alcalde en 1993, se hizo famoso por la aplicación de dos modelos sociales: la Teoría de la Ventana Rota (broken window theory), según la cual el no castigar pequeños delitos puede generar fenómenos de emulación que conducen a espirales de violencia mucho más grave y la "Cero Tolerancia" (aplicación intransigente de las normas de seguridad pública). Las teorías fueron muy criticadas, pero NY renació a una vida nueva.

El episodio televisivo hizo uso de los comentarios de Alexander Stille, aburridos y tendenciosos. Por esta razón, para los que quieran saber más sobre este tema (y otros), me permito señalar el excelente libro de Maurizio Molinari: "Los italianos de Nueva York", publicado por Laterza. Las historias de La Guardia y de Giuliani se presentan ahí en forma mucho más viva e interesante y también se incluyen los retratos de muchos italianos que han hecho —y están haciendo— aún más grande la Gran Manzana: una población de más de tres millones de personas con muchas historias de victoria y derrota, lucha contra los prejuicios y los lazos, evidentes o escondidos, con Italia.

 

(aldo grasso / corriere.it / puntodincontro)

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