Un italiano su due naviga sul web

In Messico il dato complessivo è del 40%

13 luglio 2011. - Cresce l'utenza di Internet, che nel 2011 sfonda finalmente la soglia del 50% della popolazione italiana, attestandosi per l'esattezza al 53,1% (+6,1% rispetto al 2009). È quanto emerge dal Nono Rapporto del Censis-Ucsi sulla comunicazione dal titolo «I media personali nell'era digitale», presentato al Senato. Il dato complessivo si spacca tra l'87,4% dei giovani (14-29 anni) e il 15,1% degli anziani (65-80 anni); tra il 72,2% dei soggetti più istruiti e il 37,7% di quelli meno scolarizzati.

CRISI CARTA STAMPATA - Si conferma il periodo di grave crisi attraversato dalla carta stampata: i quotidiani a pagamento (47,8% di utenza) perdono il 7% di lettori tra il 2009 e il 2011 (-19,2% rispetto al 2007). La free press cresce di poco (+1,8%, salendo al 37,5%). I periodici resistono, specie i settimanali (28,5% di utenza), letti dal 36,4% delle donne e dal 20,4% degli uomini. Secondo la ricerca, è stabile la lettura delle testate giornalistiche on line (+0,5%, con un'utenza del 18,2%), che però, dice il Censis, «non si possono più considerare le versioni esclusive del giornalismo sul web, perchè i diversi portali Internet di informazione contano oggi un'utenza pari al 36,6% degli italiani». Per il Censis tengono anche i libri, con il 56,2% di utenza, ma il dato si spacca tra il 69,5% dei soggetti più istruiti che hanno letto almeno un libro nell'ultimo anno, contro il 45,4% delle persone meno scolarizzate. Gli e-book non decollano (1,7% di utenza).

GIORNALISTI - Nonostante l'80,9% degli italiani li consideri molto o abbastanza informati, il 76,8% competenti e il 71,7% chiari nell'esposizione dei fatti, per il 67,2% i giornalisti sono poco indipendenti e per il 67,8% molto o abbastanza spregiudicati. Questo li rende poco affidabili agli occhi della metà della popolazione (il 49,8%). «Tra i giudizi negativi - scrive l'istituto di ricerca - spicca il dato sulle smanie di protagonismo dei professionisti dell'informazione, giudicate eccessive dal 76,3% degli italiani. In una scala che va da 1 (minimo) a 10 (massimo), televisione e carta stampata non raggiungono il punteggio della sufficienza in termini di reputazione, secondo l'opinione degli italiani: 5,74 è il voto medio di credibilità della televisione e 5,95 è il voto dato ai giornali. Maggiormente credibili radio (6,28) e Internet (6,55), percepita come un mezzo più libero e disinteressato».

 

(corriere.it / puntodincontro)

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13 de julio de 2011. - Aumenta el uso de Internet, y en 2011 por fin se rebasó el umbral del 50% de la población italiana, alcanzando para ser precisos el 53,1% (+6,1% respecto a 2009). Estas son las conclusiones del IX Informe sobre la comunicación elaborado por el Censis-UCSI y titulado "Los medios de comunicación personal en la era digital", que se presentó en el Senado. La cifra total se divide entre el 87.4% de los jóvenes (14-29 años) y el 15,1% de los ancianos (65-80 años), incluyendo el 72.2% de las personas más educadas y el 37.7 % de las personas con menos educación.

CRISIS DE IMPRESIÓN. - Se confirma el período de crisis para los medios impresos: los periódicos que se venden (47.8% de los usuarios) pierden el 7% de lectores entre los años 2009 y 2011 (-19.2% en comparación con 2007). La prensa libre está creciendo ligeramente (+1.8%, y alcanza el 37.5%). Las revistas resisten, particularmente las publicaciones semanales (28.5% de los usuarios) y son leídas por el 36.4% de las mujeres y por el 20.4% de los hombres. Según la encuesta, permanece estable la lectura de periódicos en línea (+0.5%, alcanzando el 18.2% de los usuarios). Sin embargo, según el Censis "los diferentes portales de información en Internet son leídos por el 36.6% de los italianos". Resisten también los libros, con el 56.2% de los usuarios. Este dato se compone del 69.5% entre las personas más educadas —que han leído por lo menos un libro el año pasado— en comparación con el 45.4% de las personas con menor nivel de educación. Los libros electrónicos no despegan (1.7% de los usuarios).

PERIODISTAS. - A pesar de que el 80.9% de los italianos los considere muy informados, el 76.8% competentes y el 71.7% capaces de exponer claramente los hechos, el 67.2% de los periodistas no son considerados independientes y el 67.8% muy o bastante atrevidos. Esto los hace poco fiables ante los ojos de la mitad de la población (49.8%). «Entre los comentarios negativos - escribe el instituto de investigación - se destaca el afán protagónico de los profesionales de la información, considerado excesivo por el 76.3% de los italianos. En una escala del 1 (mínimo) al 10 (máximo), televisión y medios impresos no alcanzan el puntaje de suficiencia en términos de reputación, en opinión de los italianos. 5.74 es la calificación media de credibilidad para la televisión y 5.95 es la calificación para la prensa. Más creíbles son la radio (6.28) e Internet (6.55). Este último se percibe como un medio más libre y desinteresado».

 

(corriere.it / puntodincontro)

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