L'ebook come test per la carta
esperimenti britannici e italiani

Cartaceo ed elettronico forse non sono metodi contrapposti.

 

25 agosto 2011. - A 216 anni dalla sua fondazione, la casa editrice britannica Constable and Robinson, fondata a Edimburgo nel 1795, ha scovato un nuovo possibile utilizzo di un ebook: come test. Ha proposto a Emlyn Rees che il suo nuovo thriller Hunted venisse venduto, nei mesi di luglio e agosto, solo in versione elettronica, a 1 sterlina (poco più di un euro).

Non si sa quante copie abbia venduto, ma devono essere state abbastanza: il Financial Times racconta inoltre che l’apparizione in versione ebook di Hunted si è procurata gli elogi di Jeffery Deaver e Sam Bourne, garantendo a Rees la pubblicazione su carta da settembre.

Insomma, un modo di testare il passaparola (notoriamente il modo migliore di vendere libri) in un modo molto più economico che non la stampa di un notevole numero di copie. Oltre che una scelta simbolicamente molto forte, che ancora una volta mette in risalto l’insensatezza della contrapposizione fra cartaceo ed elettronico.

Un po’ la scelta che ha fatto, in Italia, la casa editrice Apogeo. All’inizio di agosto, ha deciso di pubblicare un manuale informatico (la Guida completa perMac Os X Lion) in versione elettronica a 4,99 euro nei primi giorni e a 9,99 fino alla fine del mese. Dal 24, invece, ecco apparire la versione cartacea a 39 euro, mentre il prezzo di quella elettronica salirà a 19,99 euro dall’1 settembre. Per i risultati, alla prossima puntata.

 

(tommaso pellizzari / corriere.it / puntodincontro)

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25 de agosto de 2011. - A 216 años de su fundación, la editorial ingles Constable and Robinson, fundada en Edimburgo en 1795, ha encontrado un nuevo posible uso del ebook: convertirlo en una prueba. La empresa propuso a Emlyn Rees que su nueva novela de suspenso, Hunted, se vendiera durante julio y agosto sólo en versión electrónica, al precio de una libra (alrededor de 20 pesos mexicanos).

No se sabe cuantas copias se vendieron, pero han de haber sido muchas: el Financial Times también reporta que la aparición de la versión ebook de "Hunted" provocó elogios de parte de Jeffery Deaver y Sam Bourne, asegurándole así a Rees la publicación de la versión impresa a partir de septiembre.

En definitiva, se trata de una manera de probar la difusión de boca en boca (reconocida como la mejor forma de vender libros) de una manera mucho más barata que utilizando la impresión de un gran número de copias. Además de representar una selección simbólica muy fuerte, que una vez más pone de manifiesto la ausencia de contraposición entre el papel y los medios electrónicos.

La estrategia es similar a la adoptada, en Italia, por la editorial Apogeo. A principios de agosto decidió publicar un manual informático (La guía completa para Mac Os X Lion) en versión electrónica a 4,99 euro durante los primeros días y 9,99 euros hasta el fin del mes. A partir del día 24, apareció la versión impresa a un precio de 39 euros, mientras que el precio del ebook se elevará a 19,99 euros a partir del 1 de septiembre. Próximamente les informaremos acerca de los resultados de los experimentos editoriales que aquí se describieron.

 

(tommaso pellizzari / corriere.it / puntodincontro)

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