11 settembre 2012 - Duemila smorfie, risate, sorrisi sbiechi e occhi spalancati. Facce curiose di italiani come sono oggi: giovani, vecchi, bianchi, di origini lontane, ragazzine e uomini barbuti, gli occhiali alla moda o i capelli tagliati male. Con la cittadinanza o senza, benché siano tutti dello stesso Paese.

Dopo le favelas brasiliane e i grattacieli di New York, dopo il Municipio di Parigi e gli slums indiani il trentenne (e già famosissimo) street artist JR ha scelto l’Italia per l’ultima tappa del progetto Inside Out, aderendo alla campagnaL’Italia sono anch’ioper l’estensione della cittadinanza ai figli degli immigrati (in collaborazione con l’agenzia ABCM).

Dieci città da Milano a Palermo, da Napoli a Trieste, passando —in particolare— per Reggio Emilia (che è stata la promotrice), esporranno in contemporanea a fine ottobre (a ridosso della discussione del progetto di legge sulla cittadinanza in Parlamento) le gigantografie in bianco e nero dei nuovi cittadini: duecento poster in media in ogni Comune.

JR è già al lavoro, sulla base dei file spediti dai fotografi locali —soprattutto giovani, spesso di seconda generazione— appostati ormai da settimane ai mercati o alle feste, all’uscita dei teatri o lungo le strade dei quartieri più vivaci. Il blog La città nuova seguirà le ultime settimane di questo grande esperimento di arte pubblica partecipata attraverso il racconto dei protagonisti.

 

(alessandra coppola / corriere.it / puntodincontro)

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11 de septiembre de 2012 - Dos mil muecas, carcajadas, sonrisas chuecas y ojos sorprendidos. Rostros curiosos de los italianos de hoy: jóvenes, viejos, blancos, de orígenes lejanos, niñas y hombres con barba, gafas a la moda o el cabello mal cortado. Con o sin ciudadanía, pero todos de un mismo país.

Después de los barrios pobres de Brasil y de los rascacielos de Nueva York, después del ayuntamiento de París y los barrios bajos en la India, el joven (pero ya famoso) "street artist" de treinta años JR eligió Italia para la última etapa del proyecto Inside Out, uniéndose a la campaña "Yo también soy Italia" que apoya la extensión de la ciudadanía a los hijos de los inmigrantes (en colaboración con la agencia ABCM).

Diez ciudades —incluyendo Milán, Palermo, Nápoles, Trieste y —particularmente— Reggio Emilia (que fue la promotora), exhibirán al mismo tiempo a finales de octubre (en fechas cercanas a la discusión del proyecto de ley sobre la ciudadanía en el Parlamento), las gigantescas imágenes en blanco y negro de los nuevos ciudadanos: aproximadamente 200 carteles por cada centro urbano.

JR ya está trabajando, sobre la base de los archivos enviados por los fotógrafos locales —muchos de ellos jóvenes y a menudo de segunda generación— que desde hace algunas semanas esperan en los mercados, en las fiestas, a la salida de los teatros o en las calles de los barrios más animados. El blog La nueva ciudad (La Città Nuova) seguirá las últimas semanas de este gran experimento de arte público participativo a través de la historia de los protagonistas.

 

(alessandra coppola / corriere.it / puntodincontro)