Pedro de la Rosa.
 

16 gennaio 2013 - La prima novità della Ferrari targata 2013 riguarda i piloti. Ovviamente non Fernando Alonso e Felipe Massa che hanno un contratto fino al 2016 (il primo) e solo per quest’anno (il secondo) e che da lunedì sera si divertono sopra e sotto la neve di Madonna di Campiglio. Raggiungerà invece la Scuderia Pedro de la Rosa, per anni collaudatore della McLaren, tre quarti di stagione con la Sauber nel 2011 e una intera con gli ultimi della classe della Hrt. A Maranello sarà impiegato soprattutto al simulatore. Più che l’amicizia con il connazionale Alonso (tutti ricordano le email non bellissime che i due si scambiavano sui segreti Ferrari ai tempi della spy story quando erano dall’altra parte della barricata), pare che per questa scelta abbia contato l’esperienza di Pedro al simulatore McLaren e la stima che ripone in lui il d.t. Pat Fry (un altro ex del team di Woking).

CICLO RED BULL - Ma non sarà da questi particolari che si giudicherà se la Ferrari vincerà finalmente il titolo piloti che le manca dal 2007 (con Kimi Raikkonen). Piuttosto dovrà capire prima e meglio degli altri le nuove gomme Pirelli e recuperare quello che le mancava in carico aerodinamico. Sin da subito, per evitare un’altra partenza ad handicap com’è stato nel 2012. «La Red Bull ha vinto abbastanza - la sintesi del pensiero del capo della Scuderia Stefano Domenicali -. Sono avversari molto forti, che dobbiamo rispettare, ma spero che presto si possa vedere la fine del loro ciclo. A noi brucia molto aver perso due Mondiali all’ultima gara, ma il bello dello sport è che ti offre subito un’altra sfida». Quanto alle protezioni che il team di Mateschitz godrebbe dai piani alti della F1 (leggi Bernie Ecclestone) ecco la risposta: «Mah, loro stanno investendo molto in questo sport, ma per la verità anche noi e le aziende che ci sostengono lo facciamo da tanti anni e in maniera continuativa».

ALONSO POLITICO - È il massimo della polemica che si può ottenere da Domenicali, il quale dribbla anche le accuse di Helmut Marko secondo cui Alonso è troppo distratto dalla politica. «Io sono sordo a queste dichiarazioni. Credono di stimolare reazioni o di pungolarci in nostri presunti punti deboli, ma garantisco che Fernando è concentrato sulle sue performance, così come il resto della squadra. Cercheremo di rispondere in pista». Con la nuova monoposto, che verrà presentata l'1 febbraio a Maranello.

 

(arianna ravelli / corriere.it / puntodincontro / traduzione allo spagnolo di massimo barzizza)

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Pedro de la Rosa.
 

16 de enero de 2013 - La primera novedad de Ferrari para el 2013 se refiere a los pilotos. Obviamente, nada que ver ni con Fernando Alonso ni con Felipe Massa, que tienen un contrato hasta el 2016 (el primero) y sólo para este año (el segundo) y que a partir de la noche del lunes se están divirtiendo en la nieve de Madonna di Campiglio. Llega, sin embargo, a la escudería Pedro de la Rosa, durante años piloto de pruebas de McLaren, tres cuartas partes de la temporada en Sauber durante el 2011 y una temporada completa con los últimos de la tabla en Hrt. En Maranello se dedicará principalmente al simulador. Más que una amistad con su compatriota Alonso (todo el mundo recuerda los correos electrónicos que los dos se intercambiaron acerca de los secretos de Ferrari en la época de la historia de espionaje cuando ambos estaban del otro lado de la valla), parece que esta elección se haya basado en la experiencia de Pedro el simulador de McLaren y la estima que para él tiene el director técnico Pat Fry (otro ex del equipo de Woking).

Pero no van a ser estos detalles los que decidirán si Ferrari finalmente ganará el título de pilotos que no consigue desde 2007 (con Kimi Raikkonen). Más bien deberá entender antes y mejor que los demás los nuevos neumáticos Pirelli y recuperar lo que le faltaba en la carga aerodinámica. Y esto desde el principio, para evitar otra desventaja al empezar como sucedió en 2012. «Red Bull ya ganó lo suficiente —comenta el jefe de la escudería Stefano Domenicali— es un rival muy fuerte, que tenemos que respetar, pero espero que pronto podamos ver el final de su ciclo. Nos duele mucho haber perdido dos mundiales en la última carrera, pero la belleza del deporte es que inmediatamente te ofrece otro desafío». En cuanto a los favoritismos del que el equipo de Mateschitz sería objeto de parte de las altas esferas de la F1 (leáse Bernie Ecclestone) la respuesta fue: «Bueno, ellos están invirtiendo mucho en este deporte, pero —para ser honesto— también nosotros y las empresas que nos apoyan lo hemos estado haciendo desde hace muchos años y en forma permanente».

Es el nivel máximo de polémica que se puede obtener de Domenicali, quien evita también las acusaciones de Helmut Marko según las cuales Alonso está demasiado distraído por la política. «Soy sordo a estas declaraciones. Creen que pueden estimular reacciones o poner el dedo en la llaga de nuestras supuestas debilidades, pero les garantizo que Fernando está concentrado en su desempeño, así como el resto del equipo. Vamos a responder en la pista». Con el nuevo coche, que será presentado el 1° de febrero en Maranello.

 

(arianna ravelli / corriere.it / puntodincontro / traducción al español de massimo barzizza)